Quando una persona viene a mancare all'affetto dei suoi cari, a seconda del luogo dove è vissuto, degli usi e delle tradizioni di paese e di famiglia, nel rispetto della sua fede religiosa o dei suoi desideri o quelli dei suoi familiari viene celebrato il funerale, un rituale che può essere civile o religioso. Il termine deriva dal latino funus e chissà che non riprenda il termine dalle funi con cui si era soliti calare il corpo nella sepoltura nell'antichità.
Ma cosa fare in caso di decesso?
Che sia improvvisa o prevista, la diagnosi di morte di una persona viene definita da un insieme di pratiche medico-legali che ne constatano il decesso e ne autorizzano la sepoltura. Da questo momento, parenti ed amici, con tutto il dolore nel cuore, devono adoperarsi per contattare un'impresa di onoranze funebri al fine di organizzare le esequie. A Roma, la ditta Impresa Funebre Pucarelli, in un momento così particolare e delicato, mette a disposizione degli abitanti della città e delle zone limitrofe la sua competenza, la sua professionalità e il tatto nella gestione del lutto e del funerale. In base alle esigenze di ogni singola famiglia è in grado di fornire le informazioni e l'assistenza necessarie per essere di supporto agli addolorati e sprovveduti congiunti. Grazie al proprio personale necroforo, altamente qualificato e costantemente aggiornato, Impresa Funebre Pucarelli è in grado di garantire l'organizzazione dei funerali dall'inizio alla fine, dal disbrigo delle pratiche fino alla sepoltura del defunto, fornendo un'ampia scelta di materiali e arredi, realizzati all'interno dei propri laboratori che consentono di ridurre tempi e costi di lavorazione.
Quali sono le incombenze che si possono richiedere?
Una volta scelta l'impresa funebre da parte dei familiari, questa comincerà ad occuparsi di tutta una serie di incombenze di cui è stata delegata, a partire dalle pratiche amministrative e burocratiche post-mortem da adempiere presso gli uffici competenti. Innanzitutto la denuncia del decesso, che deve avvenire entro 24 ore dall'evento presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto l'evento, presentando il certificato del medico necroscopico rilasciato dalla A.U.S.L competente per territorio. Nel caso in cui il decesso fosse avvenuto presso struttura ospedaliera, casa di riposo o altro istituto saranno le Direzioni Amministrative Sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle dovute certificazioni.
L'impresa si occuperà della pulizia e della vestizione della salma per poi allestire la camera ardente, in casa, in ospedale o eventuale apposita struttura, chiamata casa funeraria su richiesta dei familiari: un luogo dedicato al silenzio, per poter consentire a chi conosceva il defunto di potergli porgere l'ultimo saluto con il raccoglimento e la riservatezza che il momento doloroso richiede.
Chiusa la camera ardente gli addetti dell'impresa funebre chiuderanno definitivamente la cassa mortuaria, rispettando i tempi medico-legali, quindi non prima di 24 ore dal decesso. Una volta svolte tutte le pratiche amministrative per l'autorizzazione al trasporto funebre, il personale specializzato addetto caricherà il feretro sul carro per trasportarlo dove verrà celebrato il funerale; per le esequie religiose presso la chiesa prescelta. Finita la funzione si procederà alla traslazione della salma presso il cimitero dove avverrà la sepoltura per tumulazione o inumazione o la cremazione.
Le pratiche funerarie e cimiteriali sono procedure piuttosto complesse che richiedono l'intervento di un professionista serio e qualificato onde evitare spiacevoli errori, problemi e perdite di tempo, e sono legate a normative di igiene e di pubblica sicurezza in materia di polizia mortuaria.
Contestualmente, sempre che la famiglia lo richieda, un ufficio preposto dell'impresa funebre si occuperà di pubblicare i necrologi sui quotidiani locali e di stampare gli avvisi per le affissioni mortuarie, nonché i ricordini lutto della persona deceduta e i bigliettini di ringraziamento per la partecipazione al rito funebre.
Impresa Funebre Pucarelli è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, su Roma e su tutto il territorio nazionale. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, serietà, affidabililità e competenza al Vostro servizio.